Vai al Contenuto - Sitemap
Scuola media

Un po' di storia

DAGLI ANNI 50 AD OGGI

La scuola Media Statale «G.Pascoli» è istituita a Perugia negli anni ‘50 con sede nel centro storico della città, in via Bartolo e con una succursale in via del Parione, vicino alla Chiesa di S. Spirito.

Con l’aumento progressivo delle iscrizioni, la sede di via del Parione diviene autonoma, col nome di Scuola Media «G. Carducci», mentre la «Pascoli» è trasferita in Piazza Morlacchi ed ospita, negli anni ’60, fino a 12 sezioni.

Successivamente, con lo sviluppo dei quartieri periferici, inizia lo spopolamento del centro urbano; diminuisce gradualmente anche il numero di iscritti alla «Pascoli» e, nell’a.s. 1979-80, alla sede centrale viene annessa la succursale di via Cortonese, in risposta al progressivo incremento demografico di questa zona.

Nell’anno scolastico 1981-82 la «Pascoli» si fonde con la Scuola Media di Madonna Alta, ove vengono trasferiti la Presidenza e gli uffici di Segreteria; la sede centrale diviene quella di Via Cotani, con le succursali di via del Fosso e di Piazza Morlacchi.

Nell’anno scolastico 1984-85 la sede di Piazza Morlacchi viene annessa alla Scuola Media «S.Paolo» e la Media «Pascoli» resta costituita dalle sedi di Via Cotani e di Via del Fosso.