Vai al Contenuto - Sitemap
Scuola media

Esperienze AS 2016-17

Gli alunni della Pascoli ricevuti dal Sindaco
Gli alunni della Pascoli ricevuti dal Sindaco

Una bellissima occasione di incontro e di racconto di quanto si fa a scuola per promuovere la cultura musicale ed i talenti: questo in sintesi quello che è accaduto il pomeriggio del 4 uglio quando gli alunni della Scuola media "G.Pascoli" del Comprensivo Perugia 11 con la loro insegnante, prof.ssa Carlotti, sono stati ricevuti a Palazzo dei priori dal Sindaco Romizi.

l Sindaco, che aveva invitato insegnanti e alunni a presentaregli personalmente il risultato di tre anni di lavoro,  ha elogiato i ragazzi e le rtagazze che a loro volta hanno letto una loro lettera; i docenti, prof.ssa Bianciardi e prof.ssa Carlotti, hanno raccontato della scuola,  e ringraziato per l'attenzione. All'esibizione musicale degli alunni il Sindaco ha ricambiato facendo personalmente da cicerone con una visita alle storiche stanze del Palazzo comunale; ed in ricordo della giornata ha donato ad ogni studente ed ai docenti una spilla con il simbolo della citta' di Perugia, non mancando di invitare a tornare.

Dagli alunni e dal personale della Scuola va quindi un sentito ringraziamento per l'attenzione e l'affetto che il primo cittadino ha voluto mostrare per gli alunni e per il loro impegno.

Il Dirigente Scolastico
Silvio Improta

IL CARAVAN DEI RACCONTI
IL CARAVAN DEI RACCONTI

I ragazzi della scuola primaria e le loro esperienze seguendo il Bibliobus e leggendo libri, dedicando tempo al movimento e allo sport con le sue regole. Infine le esperienze legate all'educazione alimentare. I materiali sono stati inviati dalla docente Antonella Di Cato

La storia della lavatrice, uno dei laboratori interdisciplinari
La storia della lavatrice, uno dei laboratori interdisciplinari

Nativi Digitali Docenti in Touch. Le classi della secondaria che hanno partecipato ai laboratori interdisciplinari in chiave scientifica hanno affrontato aspetti della storia, della tecnologia, dell'arte attraverso materiali digitali disponibili online e interattivi, in un'ottica attiva. Le tematiche sono state affrontate anche ricorrendo ai testi originali in lingua francese e inglese. Ai ragazzi è stato chiesto di rielaborare e moltissimi sono stati i percorsi e i prodotti realizzati. In questo articolo vi presentiamo, a titolo di esempio, il contributo focalizzato sul percorso relativo a storia e tecnologia della lavatrice. L'articolo ci è stato inviato dal conduttore del progetto Nativi Digitali, Docenti in touch, Ingegner Enrico Tombesi, che lo ha scelto tra quelli realizzati dagli studenti al termine delle attività.

DAL CUNEO AL WEB - secondaria in biblioteca 1I
DAL CUNEO AL WEB - secondaria in biblioteca 1I

Il percorso didattico "Dal cuneo al web" traccia la storia della scrittura ed è una delle offerte didattiche messe a disposizione dalla biblioteca comunale di Villa Urbani. Le classi della nostra scuola vi partecipano ormai da alcuni anni con interesse. Vi presentiamo qui l'esperienza raccontata dalla classe 1^I. L'attività è stata coordinata dalla prof.ssa Santoro.

L'ORO DEGLI ETRUSCHI - Primaria Pestalozzi
L'ORO DEGLI ETRUSCHI - Primaria Pestalozzi

 II lavoro è stato prodotto dalla classe V della primaria Pestalozzi, in merito al progetto "L'oro degli Etruschi".

A cura della docente Monica Ercolanoni

etwinning - OLIVE OIL AND MORE
etwinning - OLIVE OIL AND MORE

Il progetto prevede lo scambio di informazioni su prodotti tipici e locali di qualità e che caratterizzano il territorio di appartenenza delle scuole partner. Visite ai luoghi di produzione, scambi di informazioni e  approfondimenti saranno a difficoltà e impegno crescente nei tre anni. Paesi gemellati: Italia, Turchia, Tunisia, Regno Unito.

La lingua veicolare è l'inglese. In allegato i materiali prodotti dalla classe 1A della secondaria per il primo anno.

Progetto curato dalle Professoresse

Antonella Benigni e Silvia Bianconi
CLASSE 1A

Referente del progetto:
Professoressa Mariangela Menghini

Premiazioni in corso
Premiazioni in corso

a cura della prof Brizi

Lunedì 5 giugno presso l'Aula Magna della sede di via Cotani, il Dirigente Scolastico ha premiato gli alunni che si sono distinti nei Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali della Matematica, Galilei senza Frontiere, Certificazione Eipass e Gruppo Sportivo. Diploma di merito e borsa di studio per i vincitori dei "Giochi d'Autunno" (Università Bocconi): Categoria C1 Cirimbilli Riccardo 1o classificato, Calabresi Lorenzo 2o classificato, Tombesi Simone 3o classificato e per la Categoria C2 Galli Giacomo 1o classificato, Galli Silvia 2o classificata e Baioletti Valerio 3o classificato. Diploma di merito anche per i finalisti dei "Campionati Internazionali della Matematica" Università Bocconi che si sono svolti il 13 maggio a Milano (Mencaroni Francesco, Belcastro Alessandro, Preiti Marco, Buzzao Alessandro, Angelucci Daniele, ALunni Emma, Baldicchi Arianna, Bubù Francesca , Sartor Antonio, Oancea Michaela). Applausi per i vincitori dei Giochi Matematici "Galilei senza Frontiere 2017" presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei (Galli Giacomo, Gorbi Nicola, Piermarini Francesca, Marroni Francesco, Pelliccia Francesco, Cesarini Lorenzo). Complimenti agli alunni che hanno conseguito la "Certificazione Eipass" (Margini Maddalena, Baioletti Valerio, Galli Giacomo, Abbatti Sara, Orlandi Maria Luisa, Santoro Emanuele, Zecca Davide, Volpi Giulia, Mavilla Filippo Giuseppe, Stillitano Francesco, Pacifici Alessandro, Farnelli, Margherita, Carbone Alessandro Salvi Lorenzo). Coppe alzate verso il cielo anche per il Gruppo Sportivo: vincitori “Torneo di Calcio a 5” (1D- 2D-3H) e “Torneo Pallavolo”. Grazie a tutti per esservi messi in gioco! 

RISULTATI VINCENTI KHAN ACADEMY
RISULTATI VINCENTI KHAN ACADEMY

Un elogio a tutti i ragazzi che si sono impegnati cimentandosi in sfide matematiche nella piattaforma Khan Academy e un ringraziamento ai docenti che hanno saputo stimolarli e guidarli.

Complimenti vivissimi ai primi tre classificati

classe III C

classe III E

classe II C

 

I luoghi del Risorgimento
I luoghi del Risorgimento

Presentazione in powerpoint della visita guidata attraverso i luoghi del Risorgimento perugino effettuata dalla classe 3^I.

 

L’attività è stata coordinata dalla Prof.ssa Santoro.

LIBRIAMOCI A SCUOLA 2016
LIBRIAMOCI A SCUOLA 2016

Presentazione di esperienze (foto, riflessioni e rielaborazioni degli studenti) nell'ambito del Progetto “Libriamoci a scuola - Se una mattina d’autunno un lettore”. I materiali di 1^A-1^C- 2^F sono stati elaborati dalle classi coordinate dalle Insegnanti Benigni A., Grandi B., Proietti Pizzi R.

Raccolta dei prodotti e impaginazione grafica a cura della Referente (Prof.ssa Santoro)

Collaborazione e partecipazione al Giardino di Bibi
Collaborazione e partecipazione al Giardino di Bibi

a cura delle insegnanti del Giardino di Bibi

Nell’ambito della proficua collaborazione con l’Ufficio della Cittadinanza di Madonna Alta, è stata elaborata un’adeguata strategia finalizzata al coinvolgimento delle famiglie attraverso manifestazioni a carattere ludico ed associativo.

Ciò in ragione del fatto che la festa ed i vari modi di festeggiare costituiscono elementi preziosi al fine di intraprendere percorsi interculturali finalizzati a favorire l’incontro, lo scambio e l’interazione all’interno di un territorio dove la totalità dei bambini proviene “da molto lontano”.

Nel sopracitato contesto dell’incontro, alla scuola è attribuito l’importante compito di favorire occasioni di confronto tra culture diverse e di promuovere forme di convivenza costruttiva.

Coinvolgendo le famiglie alle feste si possono perciò porre le basi per sviluppare il senso di appartenenza dei bambini e dei loro genitori alla scuola ed al territorio.

Ed è pertanto nel solco di questa strategia che si situano importanti e costruttivi momenti che hanno caratterizzato la recente vita scolastica del nostro Istituto.

Il primo ha avuto luogo il 28 febbraio scorso, ed ha preso avvio subito dopo la festa di Carnevale organizzata a scuola. Grazie alla contemporanea presenza dei bambini, dei genitori, dei nonni e degli insegnanti, è stata organizzata una sfilata in maschera che, partendo dal CVA “La Piramide”, ha poi percorso le vie del quartiere di Madonna Alta.

La manifestazione, denominata “Il Carnevale della storia”, è stata organizzata dall’Ufficio Cittadinanza Berioli del Comune di Perugia ed ha goduto del supporto di numerose collaborazioni esterne.

I bambini erano mascherati da “Emoticon” (realizzati a scuola con materiale d’imballaggio), ed hanno partecipato alla sfilata assieme a quelli della scuola primaria “Pestalozzi”.

Il secondo importante avvenimento ha avuto invece luogo venerdì 31 marzo, dalle ore 16 alle 18, ed ha registrato la presenza dei bambini, dei genitori e delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Il giardino di Bibì” al parco “Caduti delle Foibe” di Madonna Alta, ove tutti erano convenuti per trascorrere un pomeriggio e giocare insieme.
Anche tale evento è stato proposto dall’Ufficio Cittadinanza Berioli del Comune di Perugia.

Noi insegnanti e i bambini abbiamo partecipato fattivamente all’iniziativa, progettando e costruendo vari giochi.

Sotto la supervisione attenta e ineccepibile degli educatori Gabriele e Francesca del Consorzio AURIGA, i bambini di vari ordini di scuola (infanzia e primaria) e adulti si sono cimentati in una serie di attività ludiche (proposte anche dal settore anziani dello stesso Consorzio).

E’ stata una giornata spensierata, all’insegna del divertimento e della gioia, ma altamente significativa che ha visto bambini, genitori, anziani, operatori delle cooperative e insegnanti coinvolti in un’esperienza ricca di socialità e scambio.

Si prevede poi un ulteriore incontro, per la fine del mese, con la presenza dell’esperto di Capoeira sig.ra Ortolani Ilaria.

Data la nutrita partecipazione e l’evidente soddisfazione sia dei bambini che delle famiglie, riteniamo che tali iniziative vadano incrementate non solo con l’intento di sviluppare il senso di partecipazione alle iniziative sociali, ma anche e soprattutto per favorire la reciproca conoscenza delle varie componenti che nella scuola si incontrano e per incrementare e rafforzare il dialogo interculturale.

 

MASCHERE DI CARNEVALE 2017
MASCHERE DI CARNEVALE 2017

Alla secondaria di Primo Grado i ragazzi hanno salutato il Carnevale con maschere realizzate durante le ore di tecnolgia.

I materiali sono rigorosamente di recupero e tutti hanno partecipato. Docente: Francesca Seghini.

BUON NATALE RICORDANDO LA VALNERINA E LE MARCHE
BUON NATALE RICORDANDO LA VALNERINA E LE MARCHE

Un Presepe, come tutti gli anni, allestito nell'atrio della secondaria di Via del Fosso. A fare da cappanna però questa volta c'è la facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia, che per gli umbri è il simbolo per antonomasia del patrimonio architettonico della Valnerina profondamente ferito. L'augurio si rivolge a tutti, credenti, non credenti, altre religioni, ma specialmente alle persone colpite dal sisma per le quali i ragazzi della scuola hanno voluto realizzare il mercatino di Natale e devolvere in beneficenza per alunni coetanei terremotati gli incassi. Il volontariato al banco di vendita è stato fatto a turno dagli studenti e gli avventori sono stati i genitori nelle giornate di colloquio pomeridiano delle due sedi della secondaria.

Manufatti creativi degli alunni sono visionabili in entrambe le sedi.

Facciata di San Benedetto realizzata dal Prof Gaetano Lucaroni
Attività e manufatti per il mercatino coordinate dalle docenti di Arte:Bonaca,  Civitelli, Longetti, Sdraule.

L'EVOLUZIONE SPIEGATA DAI RAGAZZI E LA VISITA DI UN OSPITE D'ECCEZIONE
L'EVOLUZIONE SPIEGATA DAI RAGAZZI E LA VISITA DI UN OSPITE D'ECCEZIONE

LA MOSTRA "Evolversi"

(Progetto Nativi digitali, docenti in touch) è stata presentata il 15 dicembre al pubblico.

Si snoda in dieci tappe, seguendo un filo che rappresenta il tempo scandito in unità di grandezza prese in prestito dall'informatica. Il percorso dell'evoluzione è andato in scena oggi a scuola, spiegato dai ragazzi delle terze che hanno intrattenuto i loro compagni più giovani e i genitori. A completare la mostra pezzi plastici realizzati nelle ore di tecnologia e di scienze con materiali diversi. Nelle aule poi si guardano video e si risponde a quiz interattivi sempre guidati dai giovani prof. Per una volta tra i banchi, attenti e soddisfatti, ci sono i docenti.

Nella seconda parte del pomeriggio il Paleontologo Marco Cherin affascina i ragazzi con la storia delle sue scoperte e la teoria degli equilibri punteggiati che spiega perché alcuni cosiddetti anelli mancanti dell'evoluzione non si trovano. Porta con sé il calco di alcuni crani di ominini molto diversi tra loro tra cui la famosa Lucy e mostra l'orma impressa nella cenere vulcanica consolidata scoperta in Tanzania. L'individuo che l'ha consegnata involontariamente alla storia, portava il 43 di piede ed era alto più di un metro e sessanta centimetri. 
Grazie a tutti per l'impegno che ha portato alla buona riuscita dell'evento, ma soprattutto per la storia straordinaria della terra e della vita, la curiosità e la passione per la scienza.  

La mostra resterà fino a gennaio nella sede della secondaria di Via Cotani e sarà poi trasferita alla sede di Via del Fosso.

Referenti del Progetto Nativi Digitali, docenti in touch: Prof Silvia Bianconi e Maria ANgela Menghini
Direttore del POST: Ing. Enrico Tombesi

 

Premiazione AICA per la 3E
Premiazione AICA per la 3E

AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) con Ufficio Scolastico Regionale Dell'Umbria hanno organizzato la maifestazione di premiazione del concorso conclusosi nel maggio dello scorso anno scolastico.

Premiati a Santa Maria Degli Angeli I ragazzi della Secondaria, classe 3E che hanno mostrato la loro app per valorizzare l'olio di oliva biologico e che hanno ricevuto, oltre al premio già incassato a maggio, anche tre skill cards per poter accedere gratuitamente alle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence).

Docenti accompagnatrici: Menghini e Becciolotti

 

LA SECONDARIA PERUGIA 11 A CITTÀ 4.0
LA SECONDARIA PERUGIA 11  A CITTÀ 4.0

Tre rappresentanti di tutte le seconde della secondaria hanno partecipato all'evento
Città 4.0 


Docenti accompagnatrici: Maria Rita Ragni (per sede Via Cotani) e Maria Angela Menghini (per sede Via del Fosso).
Data dell'evento: venerdì 30 settembre
Modalità di selezione dei ragazzi: sorteggio

Gli esperti hanno dato ai ragazzi informazioni  e dimostrazioni su come potrebbe essere la città del futuro che in parte a Perugia è già realtà. Mobilità a emissioni zero e Fablab sono al centro dell'attenzione insieme a droni, segnaletica intelligente, stampa 3D, car sharing e robotica. L'interesse dei ragazzi è stato alto e la curiosità si è accesa.

Tra le esperienze più apprezzate vedere il robot cadere e rialzarsi da solo e fare un giro sulle bici elettriche.

I ragazzi che hanno partecipato all'attività elaboreranno una presentazione alle classi.

Albo

VEDI TUTTO